Fornace Calandra inizia la propria attivita’ nel settore dei laterizi nello stabilimento di Ottiglio Monferrato (AL).
La disponibilità in loco di una ampia cava di argilla di ottima qualità, e la sua elevata potenzialità di sfruttamento, hanno permesso nei primi anni del 1900 l’inizio di una produzione di coppi interamente svolta a mano. Successivamente i costanti investimenti in nuova tecnologia hanno avviato un processo di rimodernamento per concentrare tutti gli sforzi nella produzione di elementi in laterizio per solaio. Tale processo è diventato un vero e proprio obiettivo strategico dell’azienda che ha portato alla realizzazione di un processo produttivo ormai completamente automatizzato con un sistema di supervisione e controllo computerizzato così da assicurare il massimo nella qualità del prodotto finite.
Nel 2000 assorbe la fornace SILEA, con il sito in Cassine(AL) , azienda specializzata nella produzione di elementi per muratura; avviando cosi’ la produzione di blocchi e forati da muro.
Nel 2003 acquisisce il ramo di azienda della MAER SpA azienda leader nel settore della prefabbricazione arricchendo cosi’ la gamma di produzione anche nel settore della prefabbricazione leggera con la produzione di solai, travi, pilastri e manufatti speciali per l’edilizia. Il know-how e l’esperienza acquisita negli anni ha permesso di continuare la produzione di componentistica strutturale prefabbricata in calcestruzzo e di implementare un’organizzazione tecnica e gestionale predisposta per la fornitura di un servizio di consulenza ante e post vendita.
Nel 2007 con la realizzazione di un nuovo forno di cottura presso lo stabilimento di Ottiglio da’ l’avvio alla produzione di muratura portante e prestazionale ampliando la gamma della linea laterizi con la produzione di elementi porizzati per la realizzazzione di edifici in muratura portante anche in zona sismica.
Tutte le linee di produzione oggi sono collocate presso lo stabilimento di Ottiglio Monferrato(AL).
Le attività svolte dalla Fornace Calandra, sono pertanto supportate da una organizzazione tecnica e gestionale predisposta per la fornitura di un servizio ante e post vendita, per la progettazione e la realizzazione sia dei manufatti e dei componenti che delle opere a cui gli stessi sono destinati, con particolare riguardo alle qualità prestazionali ed estetiche dell’opera finita. La filosofia aziendale tende costantemente a privilegiare la qualità sia del prodotto che di servizio reso al cliente attraverso una continua ricerca, sperimentazione ed aggiornamento tecnologico del prodotto e del processo produttivo ed una costante e continua formazione del personale che opera all’interno dell’azienda.
La POLITICA DELLA QUALITA’ di Fornace Calandra è ritenuta necessaria per il raggiungimento degli obiettivi che seguono:
Assoluto rispetto delle vigenti normative in materia di tutela ambientale, sicurezza, igiene del lavoro ed antinfortunistica. Costante applicazione delle normative tecniche sul prodotto. Rispetto dei requisiti contrattuali. Continuo miglioramento del prodotto e del servizio reso al Cliente.
I prodotti sono progettati, realizzati e commercializzati direttamente “in house”.
Componenti strutturali in c.a
Componenti strutturali in laterizio
Ferro lavorato
Manufatti su misura in c.a.
Fornace Calandra oggi e’ presenti nelle regioni: Lombardia, Veneto, Piemonte, Liguria e Valle D’Aosta. La presenza e’ capillare con dei tecnici commerciali in grado di trovare la soluzione migliore sia dal punto di vista tecnico sia da quello commerciale ai requisiti che gli verranno sottoposti. La vasta gamma di produzione della Fornace Calandra permette di soddisfare anche piccole consegne di piu’ prodotti messi assieme su un unico carico. Questo permette di evitare approvvigionamenti di un unico materiale in modo eccessivo.
Completare il camion non e’ un problema!! Un carico e hai tutto quello che serve!